Indice del forum
Compliance Aziendale

Internal Audit, Compliance, Responsabilità Amministrativa degli Enti, Sicurezza sul lavoro, Privacy, Dirigente Preposto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

TU sulla sicurezza e modelli di organizzazione ex DLgs 231/0

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza e salute sul lavoro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GBattisti

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 9:51 am    Oggetto: TU sulla sicurezza e modelli di organizzazione ex DLgs 231/0 Rispondi citando

In attesa del testo finale del nuovo decreto legislativo sulla sicurezza (che conosceremo solo dopo la pubblicazione sulla GU), mi permetto di segnalare che l'art. 30 introduce un'importante novità per le aziende, ovvero l'obbligo di adottare un modello di gestione per la sicurezza per liberarsi della responsabilità amministrativa conseguente agli infortuni gravi o gravissimi sul lavoro; mi permetto di segnalare, su questo punto, il seguente post: Testo Unico sulla Sicurezza e Decreto Legislativo 231 del 2001).

Ho parlato di obbligo, ma al momento non è ancora chiaro se di obbligo si tratti (come sembra dal testo) o di facoltà (in linea con le previsioni del D.Lgs. 231/01), ne le conseguenze dell'adozione. Su questo punto segnalo l'eccellente articolo dell'avv. Maurizio Arena "Principali novità del TU sicurezza in relazione al d.lg. 231/2001".

Il tema (che finalmente crea degli importanti punti di contatto tra il D.Lgs. 231/01 e la normativa sul lavoro) è ampio; essendo quella della progettazione dei modelli di organizzazione anche la mia materia, resto a disposizione sul forum e sul sito www.complianceaziendale.com per discutere assieme i problemi che inevitabilmente sorgeranno nell'attuazione di questo articolo.

Cordiali saluti
G. Battisti

Profilo Messaggio privato HomePage
Adv

MessaggioInviato: Gio Apr 03, 2008 9:51 am    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza e salute sul lavoro Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: