Indice del forum
Compliance Aziendale

Internal Audit, Compliance, Responsabilità Amministrativa degli Enti, Sicurezza sul lavoro, Privacy, Dirigente Preposto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Nomina di due RSPP nello stesso Ente Locale/Comune

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza e salute sul lavoro
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nike

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 8:27 pm    Oggetto: Nomina di due RSPP nello stesso Ente Locale/Comune Rispondi citando

Un saluto a tutti i colleghi RSPP.
Ho avuto la possibilità di proporre la mia offerta economica per l'incarico annuale di RSPP nel mio Comune di residenza. Il DDL (dirgente LL.PP) mi ha precisato che l'incarico di RSPP verrà affidato a due professionisti. I dati che ho a disposizione sono: n°10 gli edifici totali dove lavorano i lavoratori; n°146 i lavoratori totali (tra fissi e a tempo det.). A ciascun professionista verrà affidato l'incarico relativo a n°5 edifici con i relativi 73 lavoratori. L'ente può nominare due RSPP? Se ciò fosse possibile mi viene da pensare che risulterei RSPP relativamente agli edifici/lavoratori assegnatomi, i quali, come mansioni, non si sovrapporrebero con gli altri 5. Quindi il DL si troverà davanti 2 DVR redatti da 2 RSPP. Ma se nel T.U. 81/2008 agli artt. 17-28-31-32-36 si parla sempre di nominare un RSPP sia interno o esterno all'azienda e lo stesso dicasi nell'ex 626 agli artt. 4-8, come si puo interpretare tale normativa relativamente al mio caso?
Ringrazio anticipatamente per la rsiposta.
Nike.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 8:27 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
ugofonzar

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un datore di lavoro - Un RSPP - Un SPP con Addetti
questa è la regola

Una domanda: nel comune sono individuati più datori di lavoro? e di che natura sono (mi spiego, sono con delega ex art. 16 o no)?

saluti cordiali

Ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
nike

MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il datore di lavoro è uno solo.
Se dovessi accettare L'incarico, a cosa andrei incontro? Così facendo l'ente, o io, si rischia di incorre in una violazione del T.U.?
Torna in cima
ugofonzar

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 3:41 am    Oggetto: Rispondi citando

è il datore di lavoro che nomina due rspp
è il caso che venga fatto presente da parte del rspp al datore di lavoro (da entrambi direi)

mettetevi d'accordo tra professionisti (se ci riuscite) in modo che uno sia rspp e l'altro aspp (non è una questione di $ ... chi vien pagato di più e chi di meno) e venga lostesso diviso "il territorio" del comune... così avete "accontentato" il TU e il DDL in un colpo solo Smile

salutoni

Torna in cima
nike

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta! la maggior parte dei docenti dove ho svolto i vari corsi di RSPP mi hanno risposto alla stessa maniera....altri invece mi han detto che non c'era nessun problema al riguardo, basta solamente non sovraporrere i 'territori' e.....si va avanti! La mia decisione è: discutere col DDL per chi dei due debba fare l'RSSP o l'ASPP; proporre che l'RSPP lo fa chi ha più qualifiche in materia della sicurezza sul lavoro ed anzianità di esercizio. Io svolgo questo ruolo dal 2005 nell'azienda familiare e man mano col passare il tempo mi sono aggiornato e qualificato. Non ho altri incarichi di RSPP all'infuori di quello familiare ma potrei battere sul fatto che l'altro collega ha un impiego fisso all'ASL (quindi, per lui, fare l'rspp sarebbe un sur-plus!) mentre io no...lavoro con i miei e nel frattempo cerco un' occupazione, sia come dipendente o da libero profess. in quanto sono anche un P.I., in modo che possa essere autonomo e indipente dalla mia famiglia. Per ora faccio questo nell'attesa che riesca a passare qualche concorso o cose simili in modo tale da essere autonomo.
Tanti saluti e BUON NATALE!!!!
Torna in cima
ugofonzar

MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2008 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

"ha un impiego fisso all'ASL"

ocjo all'art. 13 del TU che dice

5. Il personale delle pubbliche amministrazioni, assegnato agli uffici che svolgono attività di vigi-lanza, non può prestare, ad alcun titolo e in alcuna parte del territorio nazionale, attività di consu-lenza.

se fa vigilanza non può far l'rspp

ciao

Torna in cima
nike

MessaggioInviato: Ven Dic 19, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!!!!quando si discuterà ti farò sapere come è andata.
Buona giornata e buon lavoro.
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza e salute sul lavoro Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: