Indice del forum
Compliance Aziendale

Internal Audit, Compliance, Responsabilità Amministrativa degli Enti, Sicurezza sul lavoro, Privacy, Dirigente Preposto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Modello organizzativo e sicurezza lavoratori

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Responsabilità amministrativa degli enti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emiliocamosi

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2007 2:48 pm    Oggetto: Modello organizzativo e sicurezza lavoratori Rispondi citando

SCUSATEMI non so se e' stato ricevuto il mio ultimo messaggio poiche' non ho ricevuto nessuna conferma
sono Emilio ed rinnovo i ringraziamenti all'Avvocato Grassi per la sua risposta in merito all'omicidio colposo e lesioni colpose
tuttavia ho un ulteriore quesito da proporre
e' sufficiente semplicemente richiamare il documento valutazione rischi senza allegarlo al Modello organizzativo?
ancora in tema di redazione dei protocolli previsti dal Decreto 231, potrebbe bastare un riferimento al Decreto 626 e a quello relativo ai rischi rilevanti o e' necessario entrare piu' nello specifico?
per es: "Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente devono rilasciare una dichiarazione attestante l'avvenuta collaborazione nella redazione del documento di cui al comma 1 dell'art. 4 del D. Lgs. 626 del 94, dalla quale dovra' risultare anche l'intervenuta consultazione del rappresentante della sicurezza" pensate che questa tipologia di protocollo e' in linea con i dettami del Decreto 231 o l'approccio deve essere diverso?
Grazie infinite per la collaborazione

ciao a tutti

Emilio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2007 2:48 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
GBattisti

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Emilio
io propongo di richiamare il DVR nel Modello, quale elemento che concorre a definire il sistema di organizzazione e cotnrollo della Società, senza allegarlo perchè la titolarità in merito all'approvazione dei due documenti è diversa (il Datore di Lavoro per il DVR, il Consiglio di amministrazione per il Modello). E' poi opportuno -sempre nella mia opinione- che anche formalmente una copia del DVR aggironata sia despositata presso la sede (o ufficio) dell'OdV.
Nel Modello, poi, devo prevedere che siano richieste almeno le procedure che garantiscono un corretto e tempestivo aggiornamento del DVR, le procedure di controllo sull'attuazione degli aggiornamenti previsti dal DVR, e una puntuale informazione all' OdV sui fatti che potrebbero generare una contestazione per reato ex art. 25-septies.
Ciao
Giovanni

Profilo Messaggio privato HomePage
emiliocamosi

MessaggioInviato: Ven Nov 30, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

giovanni ti ringrazio infinitamente e condivido in pieno il solo richiamare il dvr
tuttavia anche se la titolarita' in merito all'approvazione dei due documenti e' diversa se io dovessi allegare il dvr credo che non prevaricherei il potere del datore in quanto la titolarita' ad approvarlo rimarrebbe in capo a lui.
io non farei altro che allegare un dvr gia' approvato dal soggetto competente
tu che dici?
mi sto sbagliando?
grazie ancora

Emilio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Responsabilità amministrativa degli enti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: