Compliance Aziendale
|
Internal Audit, Compliance, Responsabilità Amministrativa degli Enti, Sicurezza sul lavoro, Privacy, Dirigente Preposto
|
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
tamarindi
|
Inviato: Dom Nov 23, 2008 9:21 pm Oggetto: ganci di sicurezza |
|
|
Siamo un condominio del 1982 composto da 10 villette a schiera, ho saputo del DLGS n. 81 del 9 aprile 2008 e la mia domanda è:
10 villette a schiera sfalsate, a due a due, sia in profondità che in altezza, perimetrate da giardino privato; siamo obbligati, e da quando, a mettere in sicurezza il nostro tetto per dei lavori di manutenzione che hanno una durata massima di 8 ore e di un solo giorno all’anno ? |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adv

|
Inviato: Dom Nov 23, 2008 9:21 pm Oggetto: Adv |
|
|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
ugofonzar
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 5:05 am Oggetto: |
|
|
Direi che è ampia la discussione se in un condominio senza dipendenti si applica o no il D.Lgs. 81/08 (e di conseguenza tutto quel che ne consegue: ad es. denuncia messa a terra, valutazione del rischio, DM 10/03/98, ...)
Ovvio che le norme di prevenzione incendi (ad es. CPI), impiantistiche, ecc. (leggi ad es. 46/90 oggi DM 37/08 ) sicuramente sì
Ad oggi il parere preminente è che il D.Lgs. 81/08 NON si applica (in particolare si faccia riferimento all'art. 26 che indica "il datore di lavoro committente"... non essendoci datore di lavoro ...)
Il committente comunque ha delle responsabilità (ma qui esula dal campo delle mie competenze) nell'individuazione delle aziende che siano tecnicamente e organizzativamente capaci di far il lavoro (è fortemente probabile che una azienda che costa poco non utilizzi il top delle misure di sicurezza ). Le leggi edilizie del 1982 non prevedevano interventi e apprestamenti di sicurezza (oggi è diverso... ma non è cambiato in pratica granché a veder le nuove villette)
Cosa fare quindi? Incaricare ditte che abbiano capacità adeguate e conoscenze per adottare le misure di sicurezza idonee ad eseguire i lavori in sicurezza (quindi utilizzino ceste semoventi, impalcature adatte, ecc.), ovvero valutare un eventuale risparmio ad adottare sistemi permanenti (ocjo che poi si devon manutenere) sulle villette stesse.
Date un occhio (vigilate) poi sull'andamento dei lavori in modo da fermare comportamenti leggeri: voi pagate perché il lavoro sia fatto anche "in sicurezza", non solo "bene"
Credo di aver dato una idea della serie "il buon padre di famiglia"
Attenda comunque il contributo anche di altri esperti migliori di me
salutoni _________________ ---
Ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD) |
|
| Torna in cima |
|
 |
tamarindi
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 9:23 pm Oggetto: |
|
|
| ugofonzar ha scritto: |
Direi che è ampia la discussione se in un condominio senza dipendenti si applica o no il D.Lgs. 81/08 (e di conseguenza tutto quel che ne consegue: ad es. denuncia messa a terra, valutazione del rischio, DM 10/03/98, ...)
Ovvio che le norme di prevenzione incendi (ad es. CPI), impiantistiche, ecc. (leggi ad es. 46/90 oggi DM 37/08 ) sicuramente sì
Ad oggi il parere preminente è che il D.Lgs. 81/08 NON si applica (in particolare si faccia riferimento all'art. 26 che indica "il datore di lavoro committente"... non essendoci datore di lavoro ...)
Il committente comunque ha delle responsabilità (ma qui esula dal campo delle mie competenze) nell'individuazione delle aziende che siano tecnicamente e organizzativamente capaci di far il lavoro (è fortemente probabile che una azienda che costa poco non utilizzi il top delle misure di sicurezza ). Le leggi edilizie del 1982 non prevedevano interventi e apprestamenti di sicurezza (oggi è diverso... ma non è cambiato in pratica granché a veder le nuove villette)
Cosa fare quindi? Incaricare ditte che abbiano capacità adeguate e conoscenze per adottare le misure di sicurezza idonee ad eseguire i lavori in sicurezza (quindi utilizzino ceste semoventi, impalcature adatte, ecc.), ovvero valutare un eventuale risparmio ad adottare sistemi permanenti (ocjo che poi si devon manutenere) sulle villette stesse.
Date un occhio (vigilate) poi sull'andamento dei lavori in modo da fermare comportamenti leggeri: voi pagate perché il lavoro sia fatto anche "in sicurezza", non solo "bene"
Credo di aver dato una idea della serie "il buon padre di famiglia"
Attenda comunque il contributo anche di altri esperti migliori di me
salutoni |
Grazie tante per il Suo parere, che mi sembra professionale ed obiettivo.
Attendo volentieri antre risposte.
Cordiali saluti. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum nNon puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum
|
|