| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
nike
|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 8:02 pm Oggetto: Chi sono gli addetti per redigere un POS? |
|
|
Gentili tutti,
ultimamente mi è capitato di vedere dei POS redatti e firmati dal titolare della propria impresa, dove però non si evidenzia il nome di nessun tecnico abilitato con apposito corso di formazione (494/96 da 120 ore).
Ora mi chiedo: se io son un geometra abilitato alla libera professione, che ha fatto il corso di sicurezza cantieri da 120 ore, può il titolare di un'impresa edile, o di una ditta che fa lavori di idraulica o impianti elettrici o impianti di climatizzazione, redigere e firmare un POS senza aver svolto il corso di 120 ore di sicurezza nei cantieri edili e senza essere geometra o simile?
Grazie a tutti e buona serata |
|
| Torna in cima |
|
 |
Adv

|
Inviato: Lun Mag 04, 2009 8:02 pm Oggetto: Adv |
|
|
|
|
| Torna in cima |
|
 |
ugofonzar
|
Inviato: Lun Mag 11, 2009 9:05 pm Oggetto: |
|
|
sì
il POS è la valutazione del rischio dell'impresa nel cantiere e lo DEVE fare il datore di lavoro
Lui può fare i PSC (ma questo nelle 120 ore dovrebbero averlo spiegato...)
saluti cordiali _________________ ---
Ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD) |
|
| Torna in cima |
|
 |
nike
|
Inviato: Gio Mag 21, 2009 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione! ma il punto è: il datore di lavoro può redigere un POS senza il timbro e la firma di un professionista abilitato e che abbia conseguito la 494/96 da 120 ore? Altrimenti a che cosa servirebbe il corso se chi lo deve redigere è un datore di lavoro! In un impresa dove svolgo qualche pratica catastale, mi è capitato di vedere che i Pos pervenuti per un cantiere sono redatti e firmati dai datori di lavoro, i quali si sono comprati il software per redigerlo. In questi però non c'è alcun timbro e firma di un professionista! E' corretto tutto ciò? Inoltre, tutti questi datori di lavoro, non sono in possesso di titolo di studio adeguato (ne geometra ne ingegnere).
Grazie e a presto. |
|
| Torna in cima |
|
 |
ugofonzar
|
Inviato: Ven Mag 22, 2009 12:00 am Oggetto: |
|
|
il POS lo fa il datore di lavoro - leggi l'art. 89 lett. h e l'art. 17 lett. a del D.lgs. 81/08 - è chiarissimo e incontrovertibile - nessun timbro e firma di nessun altro abilitato a nulla
le altre pratiche professionali gli iscritti agli albi (ad es. pratica edilizia) - questo è una ovvietà
l'incarico per il PSC lo svolge il professonista abilitato (coord in fase di progettazione) incaricato dal committente - anche questa è una ovvietà _________________ ---
Ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD) |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
|