Inviato: Lun Nov 03, 2008 7:38 pm Oggetto: Adeguamento D. 231/01
Salve a tutti
:?: vorrei sapere a chi compete l'elaborazione del modello organizzativo ed in generale tutto l'adeguamento? Lo può fare l'ente autonomamente o deve rivolgersi esclusivamente ad una società che emette la certificazione?
Grazie
Età: 39 Registrato: 31/08/07 12:13 Messaggi: 63 Località: Roma
Inviato: Mer Nov 05, 2008 11:41 am Oggetto:
Buongiorno
non esiste una "certificazione 231" analoga a quella della qualità.
L'ente (ovvero l'azienda) può (è infatti una facoltà) adeguare il proprio modello organizzativo ai requisiti della normativa (D.Lgs. 231/01) ed alle indicazioni della propria associazione di categoria per prevenire i reati suscettibili di determinare la responsabilità amministrativa dell'ente, e per beneficiare eventualmente della c.d. esimente qualora uno dei soggetti interni all'azienda dovesse commettere uno di questi reati "nell'interesseo o a vantaggio" dell'azienda stessa.
Età: 39 Registrato: 31/08/07 12:13 Messaggi: 63 Località: Roma
Inviato: Mer Nov 05, 2008 5:46 pm Oggetto:
Lei si riferisce alla Legge regionale n. 15/2008 della regione Calabria, credo.
Al momento non so se siano già stati identificati gli "uffici competenti" di cui all'art. 54, co. della citata legge; ho provato a contattare gli uffici della regione calabria e sono in attesa di una risposta.
Cordiali saluti
Giovanni Battisti _________________ ---
www.complianceaziendale.com
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum nNon puoi allegare files in questo forum Non puoi downloadare files da questo forum