Indice del forum
Compliance Aziendale

Internal Audit, Compliance, Responsabilitą Amministrativa degli Enti, Sicurezza sul lavoro, Privacy, Dirigente Preposto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   CalendarioCalendario   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

231/2001 e gruppi di imprese

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Responsabilitą amministrativa degli enti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
auditor

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 2:45 pm    Oggetto: 231/2001 e gruppi di imprese Rispondi citando

Buon pomeriggio,
ho da poco cominciato ad approfondire le problematiche correlate alla realizzazione di un modello organizzativo ex d.lgs. 231/2001.
La mia domanda riguarda i gruppi di imprese multinazionali, ed in particolare il caso di un gruppo in cui la controllante si trova in Italia e alcune delle controllate sono invece in Argentina, Colombia, Portogallo e Regno Unito.
Le controllate hanno un management locale, e solo in alcuni casi i membri del CdA sono comuni alla controllante.
Come ci si comporta in questo caso? E' necessario verificare che i singoli Stati abbiano adottato provvedimenti legislativi assimilabili al D. Lgs. 231/2001? E per i reati eventualmente commessi in questi Stati, la controllante potrebbe essere chiamata a risponderne o si applicherebbero le norme di ciascun paese?
Grazie in anticipo per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 2:45 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Responsabilitą amministrativa degli enti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: