Indice del forum

Compliance Aziendale

Internal Audit, Compliance, Responsabilità Amministrativa degli Enti, Sicurezza sul lavoro, Privacy, Dirigente Preposto

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

file contenente dati personale di altri colleghi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Privacy e tutela dei dati personali e sensibili
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Eva

Eva is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 9:14 pm    Oggetto:  file contenente dati personale di altri colleghi
Descrizione:

vorrei sapere se nella posta elettronica del mio pc aziendale ricevo una mail ma tale mail (essendo un foglio excel) digitando con il tasto dx del mouse "scopri" contiene dati di altri miei colleghi e' sbagliato se io la leggo perchè ne "approfitto" o l'errore è di chi non l'ha protetta e in tal caso posso mandarmela al mio pc??

Ciao e grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 9:14 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Privacy

Privacy is offline 

Impiego: Consulente
Sito web: http://www.laborprojec...

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 9:15 pm    Oggetto:  
Descrizione:

L'INCARICATO DELL'AZIENDA CHE CREA IL MESSAGGIO DOVREBBE RICEVERE ISTRUZIONI FUNZIONALI DAL TITOLARE O DAL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DI PROTEGGERE I DATI CREATI E DI RENDERLI LEGGIBILI ( E QUINDI TRATTABILI ) SOLO AGLI AUTORIZZATI.
NEL CASO DI SPECIE DOVREBBE ESSERCI UNA PROCEDURA CHE LE INDICHI UN RESPONSABILE AL QUALE RIVOLGERSI PER SEGNALARE L'ANOMALIA.
E' IMPORTANTE ANCHE SAPERE SE SI TRATTA DI DATI PERSONALI O SENSIBILI.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Eva

Eva is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 02, 2008 10:47 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Privacy ha scritto:
L'INCARICATO DELL'AZIENDA CHE CREA IL MESSAGGIO DOVREBBE RICEVERE ISTRUZIONI FUNZIONALI DAL TITOLARE O DAL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DI PROTEGGERE I DATI CREATI E DI RENDERLI LEGGIBILI ( E QUINDI TRATTABILI ) SOLO AGLI AUTORIZZATI.
NEL CASO DI SPECIE DOVREBBE ESSERCI UNA PROCEDURA CHE LE INDICHI UN RESPONSABILE AL QUALE RIVOLGERSI PER SEGNALARE L'ANOMALIA.
E' IMPORTANTE ANCHE SAPERE SE SI TRATTA DI DATI PERSONALI O SENSIBILI.

Scusa ti scrivo 2 volte:
il file conteneva i nomi di tutti i dipendenti con i loro obiettivi e premi percepiti.
Tu sai se sono dati sensibili o personali?
Mi accusano di aver approffittato e di essermi impossessata di questi dati, per mero errore del mio responsabile e di averli trasmessi al mio collega e al mio account.
Ammettono che non c'era protezione delle righe del foglio excel, ma mi accusano di averle "scoperte", ammettono non ci fosse carattere di riservatezza ma mi accusano comunque.
Quello che mi hai risposto mi aiuta molto, ma tu sai se esiste una legge che richiede il dovere di protezione dei dati da parte dei responsabili di una società?
Grazie.....non ti immagini quanto!
Torna in cima
Privacy

Privacy is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 6:35 pm    Oggetto:  
Descrizione:

I dati sono sicuramente dati personali non sensibili.

Il titolare ha l'obbligo di non divulgare e di fare tutto ciò sia possibile attraverso misure minime ed idonee affinchè non siano divulgati o conosciuti da terzi attraverso password oppure impartendo direttive nella lettera di incarico.
Torna in cima
Eva

Eva is offline 

MessaggioInviato: Gio Set 04, 2008 7:48 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Privacy ha scritto:
I dati sono sicuramente dati personali non sensibili.

Il titolare ha l'obbligo di non divulgare e di fare tutto ciò sia possibile attraverso misure minime ed idonee affinchè non siano divulgati o conosciuti da terzi attraverso password oppure impartendo direttive nella lettera di incarico.

L'accusa è su 2 file
il primo documento mi è stato inviato a me solo al mio account aziendale ed esiste sia un procedimento interno per la protezione dei dati ma loro affermano di avere fatto un mero errore
il secondo documento è la descrizione del calcolo dei premi di vendita in base agli obj.
Mi avevano incrementato gli obj del 155% ed ero la prima in Italia e il mio responsabile mi aveva detto che c'era stato un errore involontario.
Dopo mesi che nulla cambiava ho detto al mio responsabile che chiedevo il parere ad un collega di un'altra azienda che si occupava del calcolo dei premi.
Ora però il mio responsabile nega, io ho ammesso davanti ai responsabili la consultazione con questo collega e loro vogliono far intendere al giudice che questo documento con il calcolo dei premi contenesse dati strategici per la società.
Loro mi hanno tolto il pc e con esso ogni prova a mio favore.
Loro sono forti e tanti e io una e ho paura possano manomettere dei dati nel mio pc o cosa altro.

Grazie ancora
Torna in cima
Privacy

Privacy is offline 

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2008 6:16 pm    Oggetto:  
Descrizione:

Ritengo che esistano tutta una serie di diritti riconosciuti al lavoratore ( vedi Statuto del Lavoratore ) ed in ogni caso anche per quanto riguarda l'acquisizione di prove dal pc esistono delle modalità di acquisizione delle prove - Compute Forensic - tali da garantire che le stesse possano essere validamente utilizzate ins ede processuale.

Comunque consiglio - visto le mail - di rivolgersi ad un buon avvocato che potrà aiutarla nel caso di specie.
Torna in cima
Eva

Eva is offline 

MessaggioInviato: Sab Set 13, 2008 8:10 am    Oggetto:  
Descrizione:

Mi si accusa di aver inviato un documento a terzi.
Il documento non conteneva nulla che procurasse nocumento alla società ed è stao inviato dopo autorizzazione del mio responsabile e del capo del mio responsabile perchè c'erano le modalità con cui la società erogava i premi ai suoi dipendenti e i capi dichiaravano di non poter chiedere spiegazioni ma era meglio essere propositivi pertanto capire il documento dei criteri premi e fare una proposta alternativa. nel regfolamento di condotta aziendale interno veniva specificato che per qualsiasi azione non chiara bisognava chiedere al proprio responsabile
La società dichiara di non aver reinvenuto nel mio pc questo documento in seguito ad una'indagine in mia presenza.
L'accusa si basa sulla mia affermazione davanti a terzi di aver trasmesso il documento

Ora chiedo se devo patteggiare con la società o procedere con l'unica prova che ho di aver trasmesso al mio responsabile come mi aveva chiesto una proposta alternativa.
So che la società ha pianificato "a tavolino" queste contestazioni ma ritenete possa essere io abbastanza forte dal punto di vista legale per far capire questo ad un giudice?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Privacy e tutela dei dati personali e sensibili Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: